Montessori e la musica: intervista alla formatrice Laura Reginaldi

0 Comments

Dopo due anni, vinsi il concorso e passai di ruolo proprio nella scuola di S.M Goretti, nella classe con la mia Formatrice. Una gioia immensa e lì avvenne il primo incontro con la Psicomusica, nella stanza della musica della Sig. Pini, allieva di Anna Maria Maccheroni.
L’anno successivo fui trasferita a Via Lemonia, nella scuola della Sig.ra Guidi. La conobbi, fu un incontro indimenticabile, meraviglioso. Mi fu consegnato l’Album della Psicomusica di Anna Maria Maccheroni, allieva diretta di Maria Montessori, e da allora non ho più smesso di fare musica con i bambini e di studiarla.

 

Maestra Laura, come è stato il suo incontro con Montessori?
E’ avvenuto molti anni fa. Di Maria Montessori conoscevo solo la sua vita e la teoria, avendo fatto all’Università due esami su di lei con il Prof. Cives. Nel 1988 una mia amica mi disse che era uscito un corso molto bello e importante. Con un po’ di riluttanza, decisi di andare insieme a lei alla presentazione nella scuola Montessori in via S.M. Goretti.

Ci accolse la Sig.ra Pini, allieva diretta di Maria Montessori, dicendoci che il corso ci avrebbe cambiato la vita.Rimasi colpita da tale affermazione: come poteva un Corso di differenziazione didattica cambiare la vita?

Quel giorno vidi la prima presentazione del sistema decimale. Rimasi profondamente affascinata sia nel vedere il materiale, sia nel modo di toccarlo e di presentarlo della Formatrice Francesca Mugnoni.

Fu un amore a prima vista. Ero estasiata dalla cura dell’ambiente, dallo stile dell’insegnante e, soprattutto, da come veniva considerato il bambino. Quella era la scuola adatta al bambino e anche a me.

Dopo due anni, vinsi il concorso e passai di ruolo proprio nella scuola di S.M Goretti, nella classe con la mia Formatrice. Una gioia immensa e lì avvenne il primo incontro con la Psicomusica, nella stanza della musica della Sig. Pini, allieva di Anna Maria Maccheroni.
L’anno successivo fui trasferita a Via Lemonia, nella scuola della Sig.ra Guidi. La conobbi, fu un incontro indimenticabile, meraviglioso. Mi fu consegnato l’Album della Psicomusica di Anna Maria Maccheroni, allieva diretta di Maria Montessori, e da allora non ho più smesso di fare musica con i bambini e di studiarla.

Nove anni fa ho iniziato il mio percorso all’Opera Montessori per diventare Formatrice. Nel corso degli studi, lessi gli appunti originali dell’Opera della Maccheroni donati da Grazia Honegger Fresco. Che emozione e stupore nel leggere e vedere il lavoro originale! Tuttora sto continuando a studiare quegli Album, così pieni di intuizioni e di scoperte sulla musica.

Posso dunque affermare che davvero Maria Montessori ha cambiato radicalmente la mia vita, in questi anni ho incontrato persone tra le più significative della mia esistenza.

Cosa intendiamo quando si parla di Psicomusica?Maria Montessori è stata la prima ad attribuire all’educazione musicale una funzione inerente allo sviluppo cognitivo e psichico, a considerarla un mezzo espressivo della personalità. Il Progetto Montessori-Maccheroni è un ambito di esperienze in cui i diversi sensi, l’istintiva risposta ritmica e uditiva ai parametri del suono e al piacere dell’ascolto, sono in primo luogo un altro dei contributi basilari allo sviluppo mentale, Psico-musica appunto.

 

Che legame c’è tra Montessori e musica?Il legame che c’è tra Maria Montessori e la musica è strettissimo. Maria Montessori considerava la musica una ‘compagna necessaria all’umanità’. Fu la prima ad intuire il ruolo importante della musica nella crescita del bambino e che l’esperienza musicale dovesse iniziare nella primissima infanzia.Inoltre, intuì che per comprendere e godere dell’ascolto della musica, ci fosse bisogno di una alfabetizzazione musicale vera e propria.

Secondo lei quanto è importante che questa materia venga portata nelle scuole?È fondamentale che nella scuola i bambini abbiano la possibilità di ‘fare’ musica, sia per le eccezionali possibilità auditive, ritmiche e motorie che offre, sia perché, essendo un’esperienza sensoriale, ha un tempo preciso in cui debba essere data ai bambini, passato il quale, la formidabile modalità di apprendimento attraverso i sensi, termina.

Grazie Maestra Laura!

Per chi volesse aderire al workshop dedicato alla Musica in avvio il 21 ottobre presso la nostra sede, sono aperte le iscrizioni alla pagina dedicata sul nostro sito.

Se sei interessata/o ad approfondire e a formarti secondo il Metodo Montessori, da febbraio 2023 ripartiremo con una nuova edizione del corso 0-3! Tutti i dettagli, il bando e il regolmento sul nostro sito CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NEL METODO MONTESSORI PER EDUCATORI DELLA PRIMA INFANZIA